Chi e dove siamo

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA 2017 PIEGHEVOLE 2017

Chi siamo? poco importa, 5 amici, un perito, un pensionato, un architetto, un operaio e un informatico… e la famiglia si sta allargando…

Cosa vogliamo fare? questo sì che conta!!! Ecco l’articolo 2 del nostro statuto che ben riassume le nostre finalità

Art. 2.

Il Centro Studi intende promuovere lo studio del territorio montano e gestire laboratori di approfondimento su tutte le tematiche legate alla montagna, dallo studio della flora e della fauna, agli studi sulla geomorfologia tipica dell’ambiente montano e agli aspetti archeologici del Comune di Sospirolo (BL), con particolare interesse verso il recupero ed il mantenimento di tutto il patrimonio di sentieri, ambienti e luoghi tipici della cultura e della storia del territorio di Sospirolo (BL). Il fine ultimo è la protezione e la valorizzazione della natura in tutti i suoi aspetti. Tali obbiettivi potranno essere raggiunti come di seguito illustrato:

  • Pulizia dei sentieri esistenti e noti
  • Riscoperta di antiche vie di transito
  • Mappatura di tutta la sentieristica e dei vecchi insediamenti abbandonati
  • Riscoperta delle località tipiche della storia montana ormai dimenticate
  • Pubblicazione dei risultati ottenuti attraverso opuscoli, mappe e quant’altro possa risultare efficace al fine della divulgazione della conoscenza
  • Tabellatura e segnaletica dei sentieri e delle località montane
  • Quant’altro non espressamente indicato ma utile al raggiungimento dei fini statutari

Il raggiungimento degli obbiettivi potrà avvenire tramite mezzi di informazione di qualsiasi genere e specie purchè consoni e rispondenti alle leggi e decreti nazionali.

Verrà data priorità agli studi del territorio esterno ai confini del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi per evitare di sovrapporre studi e ricerche già promossi e sviluppati dell’ente Parco.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA 2017 PIEGHEVOLE 2017