18.03.2017 giornata ecologica e non solo

Sabato 18 marzo si è svolta, come ogni anno, nel comune di Sospirolo la giornata ecologica. Il nostro gruppo ha provveduto alla pulizia dell’anello Rosso che raggiunge, nella sua massima altezza, i prati delle Carpenade, ormai in buona parte ricoperti dal bosco, prati che un tempo venivano completamente sfalciati dai nostri avi. Questi luoghi, sono purtroppo una triste testimonianza dell’abbandono progressivo della montagna da parte dell’uomo, con il recupero e la pulizia di questi sentieri, grazie all’opera di numerosi volontari, si cerca di mantenerli percorribili al fine di
facilitarne la frequentazione. Con questo secondo anello, dopo il primo (anello arancione) tracciato nel mese di febbraio, stiamo portando avanti un progetto denominato “I TROI DE SOSPIROI” che gode del patrocinio dei comuni di Sospirolo e San Gregorio nelle Alpi, condiviso con la Pro Loco Monti del Sole, l’AIB e sostenuto dalla Federazione Italiana Escursionismo, tale progetto prevede complessivamente la realizzazione di sei anelli e la posa di sei bacheche informative con l’indicazione in mappa dei sei anelli e di altre informazioni utili all’escursionista. Dai pannelli informativi, sarà possibile, tramite un codice Q-Reader scaricare dal nostro sito i tracciati per GPS. Si sono scelti questi anelli fra i numerosissimi sentieri e mulattiere presenti nella pedemontata Sospirolese e di San Gregorio.

In quest’occasione, oltre alla pulizia del sentiero in senso stretto, abbiamo riportato a valle plastiche, sacchetti e materiale vario che il vento ha portato a monte o che i più distratti hanno smarrito lungo le loro escursioni.

Alla giornata ecologica hanno partecipato numerose associazioni del Comune, per un totale di oltre sessanta volontari.

DSC02588 DSC02599 IMG_1383 IMG_1385 IMG_1391 IMG_1395 IMG_1411 IMG_1430 IMG_1449 IMG_7593

0 Comments

No comments yet

The comments are closed.

Clicca sul link per aprire e scaricare il programma delle attività 2024

⇒ attività_2024 ⇐